Il sovradosaggio è la somministrazione di un dosaggio eccessivo di un farmaco qualsiasi. Si riferisce alla medesima condizione anche col nome iperdosaggio. Il termine overdose (o iperdose), derivato dalla lingua inglese, è invece maggiormente utilizzato in relazione all'uso di sostanze stupefacenti.
Sovradosaggio di sostanze stupefacenti L'overdose è un'urgenza medica che può presentarsi in persone che assumono sostanze stupefacenti.
Un esempio frequente di overdose è quella ottenuta con l'assunzione di dosi eccessive di eroina; essendo l'eroina un sedativo del sistema nervoso centrale, essa agisce sui centri respiratori e può comportare il coma, con decesso per asfissia. L'overdose è un fenomeno che riguarda anche le altre sostanze stupefacenti e in particolare l'assunzione di stimolanti e di cocaina.
Epidemiologia
La più giovane vittima di overdose di droga a livello europeo è stata Babette "Babsi" Döge (Berlino, 1963 - 19 luglio 1977), morta a soli 14 anniAntonella Masci, I testi mediali fra consumo, condivisione e nuove forme produttive. Il caso di Christiane F. Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino, Franco Angeli Edizioni, 2009. e amica di Christiane Vera Felscherinow; da una serie di interviste a quest'ultima sono stati tratti il libro autobiografico e il film sulla giovinezza tra droghe e prostituzione minorile di Christiane.
Nel 2020, in Italia, ci sono stati 308 decessi a causa di overdose di droga.
Questa è una tabella sui decessi per overdose di droga dal 1985 al 2020 in Italia..
Anno Decessi 1985 242 1986 292 1987 543 1988 791 1989 932 1990 1991 1992 1993 888 1994 867 1995 1996 1997 1998 1999 2000 2001 825 2002 520 2003 517 2004 653 2005 652 2006 551 2007 589 2008 516 2009 483 2010 374 2011 363 2012 392 2013 348 2014 313 2015 308 2016 266 2017 297 2018 336 2019 374 2020 308
Presentazione clinica Quadro clinico in caso di overdose da: oppiacei: la perdita di coscienza, le pupille a spillo, un colorito bluastro, la respirazione molto rallentata; cocaina: il tremore muscolare con possibile paralisi e la depressione delle attività respiratorie; anfetamine: i tremori muscolari, la marcata confusione mentale, il delirio e le convulsioni, il collasso cardiocircolatorio.
Trattamento In caso di sospetta overdose da oppiacei si utilizzano il naloxone e il flumazenil, mentre per l'overdose da cocaina si utilizza sempre il naloxone, il diazepam e la fentolamina o altri alfa-beta bloccanti.
Note
Voci correlate Tossicologia e tossicologia forense Sostanza stupefacente
Altri progetti
Collegamenti esterni
Categoria:Tossicologia Categoria:Intossicazioni Categoria:Farmaci Categoria:Metodi di suicidio